Il Soft Air è un'attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di situazioni, azioni e tattiche militari mediante l'utilizzo di repliche di armi dette ASG. Le nostre repliche infatti, sono di libera vendita ai maggiori di anni 16 e considerate dalla legge inoffensive e denominate "strumenti Soft Air".

Basato sulla lealtà sportiva di chi lo pratica, il Soft Air è caratterizzato da una gran varietà di tipologie di gioco che spaziano da un approccio ricreativo ad uno di tipo più sportivo-agonistico, strategico e simulativo: nonostante l'apparente bellicosità è innocuo e non violento ma ha come fondamento la correttezza sportiva, il rispetto degli altri, delle istituzioni e soprattutto dell'ambiente nel quale viene pratica.

 

Apparso in Italia all'inizio degli anni '90 non è tuttora uno sport riconosciuto dal CONI sebbene regolamento e presente nei più famosi Enti di Promozione Sportiva. Col passare degli anni sono nati vari enti di coordinamento nazionale e locale come lo CSEN al quale siamo affiliati.

Numerosi sono i tornei ad iscrizione libera organizzati durante tutti i mesi dell'anno in tutto il territorio nazionale e viene giocato prevalentemente all'aria aperta in aree boschive o zone urbanizzate con l'autorizzazione dagli enti o dei privati proprietari. E' molto importante per chi voglia appassionarsi al Soft Air che si giochi rispettando la legge, le proprietà altrui, la flora e la fauna: arrecare disturbo, provocare danni attraverso un uso improprio delle ASG o giocare su proprietà senza le dovute autorizzazioni, oltre che essere punibile dalla legge è una mancanza di educazione e rispetto del prossimo e nuoce a chi pratica questa disciplina nel modo corretto.

 

La nostra missione

La nostra missione

Crescere come Squadra giocando un Soft Air innovativo, simulativo e divertente.

Read more

Una Vera Associazione

Due è Uno, Uno è Nessuno

Vivere l'associazionismo nel modo giusto: collaborazione!

Read more

Preparazione Tecnica

Preparazione tecnica

Come funziona il nostro sistema di addestramento degli operatori?

Read more
top