Preparazione Tecnica

Preparazione tecnica

Come funziona il nostro sistema di addestramento degli operatori?

 

Ciò che differenzia la Blackwater da qualsiasi altra squadra è la presenza di un percorso formativo composto da nove livelli di preparazione tecnica sviluppata in due grandi macro-categorie: teoria e pratica. Innanzi tutto è bene capire che non si tratta di un sistema di "gradi" nell'accezione militare del termine ma di un sistema ideato con il fine di premiare le competenze raggiunte dai soci e accrescere la conoscenza di varie tematiche inerenti al Soft Air.

La didattica, affidata ai soci più anziani, spazio su vari temi come:

- normativa vigente in materia di Associazionismo, repliche e strumenti soft air, utilizzo dei campi da gioco, responsabilità civile, ecc;

- scelta ed utilizzo delle ASG e degli equipaggiamenti;

- ruoli di gioco, incarichi individuali, organizzazione interna;

- regole di gioco nelle manifestazioni agonistiche;

- tecniche di movimento individuale e di squadra;

- Close Quarter Battle;

- Operatività in Notturna;

- Cartografia e Orientamento;

- Utilizzo degli Apparati Radio;

- logistica e gestione dell'ASD.

Al momento dell'Iscrizione, ogni nuovo socio sarà affiancato da un tutor scelto tra i giocatori più anziani che si occuperà di spiegare al nuovo arrivato il Regolamento Interno e ad introdurre le principali regole del Soft Air. Successivamente, ogni due mesi potrà partecipare ad un test teorico con 15 domande a risposta multipla e una prova pratica che determineranno se gli argomenti trattati sono stati o meno compresi: in caso esito positivo si procederà con il livello successivo, in caso contrario il test sarà ripetuto successivamente, dopo aver ri-trattato insieme al tutor gli argomenti errati durante i test.

I primi cinque livelli sono obbligatori, i successivi facoltativi.

Il conseguimento dei livelli attesta esclusivamente la preparazione tecnica: non di tratta di una gerarchia "militare" o "paramilitare" ma di un sistema per preparare l'operatore alle manifestazione agonistiche e per premiare impegno, costanza e presenza! La scelta di dotarsi di questo sistema è uno dei capi saldi della nostra Associazione, fin dalla sua fondazione: ci riteniamo una Squadra Sportiva a tutti gli effetti, fatta di giocatori che si allenano e collaborano per raggiungere insieme uno scopo e non una combriccola che "gioca alla guerra".

Mettiti alla Prova, il Soft Air del Terzo Millennio ti aspetta!

top